SIAMO TUTTI CLANDESTINI

Il settimanale dei Cantieri Sociali "CARTA" ha lanciato la proposta di un "CLANDESTINO DAY" per Venerdì 25 settembre: una giornata di iniziative con e per i migranti.

COME UN UOMO SULLA TERRA
di Riccardo Biadene, Dagmawi Yimer e Andrea Segre. Produzione Asinitas onlus in collaborazione con ZaLab.
Libia/Italia, 2008. 52'

Il documentario racconta il viaggio dei migranti africani che attraversano il deserto e i lager della Libia, subendo ogni tipo di violenza, prima di raggiungere l'Italia.

Uno dei protagonisti e registi del documentario è Dag Yimer, studente di giurisprudenza ad Addis Abeba, in Etiopia, che, a causa della forte repressione politica nel suo paese decide di emigrare. Nell'inverno 2005 attraversa via terra il deserto tra Sudan e Libia. Nel paese di Gheddafi, però, subisce non solo le violenze dei contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo, ma soprattutto quelle della polizia libica, responsabile di indiscriminati arresti e disumane deportazioni. Dag sopravvive alla trappola Libica e riesce ad arrivare via mare in Italia, a Roma, dove frequenta la scuola di italiano Asinitas onlus, punto di incontro di molti migranti africani. Qui impara l'italiano ma anche il linguaggio del video-documentario. Così decide di raccogliere le memorie dei suoi coetanei sul terribile viaggio attraverso la Libia, e di provare a rompere l'incomprensibile silenzio su quanto sta succedendo nel paese del colonnello Gheddafi, con il quale il parlamento italiano ha ratificato un accordo, il cui vero obiettivo resta la repressione dei migranti. «Come un uomo sulla terra» è dunque un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Dagmawi Yimer riesce a dare voce alla memoria quasi impossibile di sofferenze umane, rispetto alle quali l'Italia e l'Europa
hanno responsabilità che non possono restare nascoste.

Per approfondire:
- il blog del film:
http://comeunuomosullaterra.blogspot.com/
- Associazione Asinitas Onlus: http://www.asinitas.net
- ZaLab, gruppo di autori video specializzati in video
partecipativo e documentario sociale (http://www.zalab.org).

La proiezione IL 25 SETTEMBRE inizia alle ore 18:30 (precise) presso la sede del GRIDAS.

Siete tutti invitati a partecipare e a promuovere il "CLANDESTINO DAY".

Segnalate a CARTA eventuali altre adesioni (scrivete dove e cosa promuovete a: carta@carta.org).

Le iniziative organizzate per il "CLANDESTINO DAY" saranno segnalate sul settimanale "CARTA", sul sito
(http://www.carta.org) e sul nuovo sito: http://www.clandestino.carta.org (on line dal 7 settembreprossimo).

Commenti

Post più popolari