World of Difference


La Fondazione Vodafone Italia ci ha contattato per il programma World of Difference, un’idea innovativa per una collaborazione inedita e profonda tra la fondazione stessa, i suoi clienti e dipendenti e gli enti non profit. la fondazione ha offerto ai Clienti e dipendenti la possibilità di svolgere un’attività lavorativa pagata presso di noi per i prossimi 12 mesi.
Il progetto da noi presentato è stato pensato a favore delle donne, sia napoletane che rom del nostro territorio: “Le Donne mantengono desideri e sogni, a volte anche infantili, di cui bisogna prendersi cura e che bisogna riattivare attraverso esperienze di autostima e di consapevolezza vissute nel gruppo perché la coscienza comunitaria è assai utile per aiutare le Signore a sostenersi in modo significativo e duraturo.
Il progetto vuole rivolgersi al femminile di Scampia per offrire loro spazi, tempi e persone affinché:
- ci si prenda cura delle Donne, siano accolte ed accudite costruendo un percorso personalizzato e di gruppo come risorsa esistente nel territorio;
- si valorizzino le ricchezze e le potenzialità personali e di gruppo, la memoria collettiva per evitare sbagli nelle generazioni più giovani;
- siano potenziate le risorse inespresse e inedite, come le loro legittime aspirazioni culturali, espressive….
La cittadinanza attiva e responsabile è il sistema di valori da proporre attraverso attività specifiche e in modo implicito.
L’attività è svolta in vari momenti e in differenti luoghi per aiutare le Signore ad attivarsi anche per la riconquista geografica di spazi umani e sociali occupati dal “sistema” camorra.
La compartecipazione di Donne napoletane e Rom è tentativo d’inclusione sapendo quali dimensioni di prossimità i due gruppi vivano.
il progetto inizierà a settembre/ottobre; per ora la fondazione Vodafone Italia ci ha inviato 4 curricula affinché scegliessimo noi la professionista più adatta… tutto ciò è un’opportunità preziosa e unica per sostenere la cooperazione, attivare progetti, permetterci di offrire esperienze di lavoro valide e giuste e… aiutare le donne!

Commenti

Post più popolari