rieccomi

Riprendo il mio diario da Scampia dopo aver sentito che tante e tanti di voi, amiche mie ed amici miei, ne sentivano la mancanza… ho avuto un po’ il blocco anche per le difficoltà vissute nella mia comunità di fratelli e, per orgoglio o per difendere la comunità, ho preferito tacere… riprendo oggi, festa della santissima Trinità: in questa data noi fratelli rinnoviamo i nostri voti ogni anno, memori di quel 1694 in cui il La Salle, con i primi 12 fratelli, fece i voti perpetui e che la nostra consacrazione inizia proprio con “Santissima Trinità.. prostrato con profondo rispetto davanti alla tua infinita maestà, io mi consacro tutto a te per procurare la tua gloria…

Oggi l’ho rinnovata da solo durante una eucaristia in una stazione, ma nel momento dell’offertorio quando silenziosamente la recitavo, alle parole: “prometto di unirmi e di rimanere in società con i Fratelli (tutti, in tutto il mondo, vicini e lontani, con cui condivido il sogno…) che si sono associati per tenere insieme e in associazione le scuole al servizio dei Poveri…” il mio cuore si è sentito associato a te e a tanti:… Adriana, Daniela, Mario, Andrea, Chiara, Roberto… che si fanno in quattro per offrire un’esperienza della paternità/maternità del Dio di Gesù, dello Spirito che soffia e di una comunità di discepole e discepoli in Val Clarea; Maria Vittoria, Maria Pia, Federica, Roberta, Paolo, Marilena, Antonella, Salvatore, Cinzia, Laura, Alberto, Eraldo, Antonio… che annunciano la Buona Notizia tra i banchi di scuole con il cuore del Maestro; Chiara, Silvia, Andrea, Enrica, Patrizia, Lorenza… il cui cuore arde e batte per i Poveri e gli Immigrati nell’impegno per la giustizia e la pace; AnnaMaria, Paola, Maria Teresa, Angela, Paola, Chiara, Anna, Pierangelo, Giorgio, Adriana, Anna, Rosaria, Rita, Silvana, Lorenza, Antonietta… sorelle e fratelli i cui cuori indivisi sanno celebrare la gratuità del Regno nella quotidianità della vita; Maggie, Guglielmo, Virginia, Flavia, Roberto, Emanuele, Alessia, Giorgia, Daniela, Claudio, Marco, Virgilio, Giorgio, Francesco, Ilaria, Martina, Sara, Valentina, Lorenzo, Salvo, Roi, Claudia, Vittoria, Patrizio, Antonio… e tutti i giovani lasalliani che sono parte del sogno di Dio su La Salle oggi; Edorada, Ginevra, Claudia, Cristina, Dora, Giusy, Maria, Pina, Clotilde, Ottavia, Fabrizio, Stefano, Ciro, Maria, Piergiorgio, Antonio, Alfredo, Peppe… che sono le compagne e i compagni qui a Scampia e che sono per me segni dello Spirito, testimoni del Regno, piccoli semi gettati abbondantemente dall’unico Seminatore… ci sei anche tu fra queste righe, forse ti sentirai nascosta/o, ma non tutto è visibile agli occhi se riposa nel cuore… a tutti voi, amiche ed amici, aggiungo come maestri e giudici Raffaele, Massimiliano, Emanuele, Francesco, Luisa, Pasquale, Pietro, Gianni, Genni, Arianna, Monica, Rosaria, Herman, Tito, Enzo, Lello, Carmine, Carmela, Giovanni, Martina, Antonella, Giuseppe, Valentina, Federica, Titti, Maria, Cristian… i piccoli di Scampia che fanno esultare nel cuore Gesù perché a loro il Padre ha rivelato verità nascoste ai grandi e ai sapienti (Mt. 11, 25-27).

Commenti

Post più popolari