IL PRIMO "FIORETTO" DI SCAMPIA

Sabato scorso qui a Regalbuto (Sicilia) che sto per lasciare, nel cortile del Centro Giovanile Lasalliano, è in corso una partita di calcio. Tra i giocatori c'è anche un diciottenne rumeno, un extracomunitario clandestino che lavora naturalmente in nero a 12 €uro a giornata (qui purtroppo è una prassi anche per chi non è clandestino...). Ha comperato lui il pallone di cuoio colore argento e lo stanno usando per inaugurarlo. Finisce la partita e vedo Alex (è il nome del ragazzo della Romania) che mi si avvicina e mi dice:" Fratel Raffaele, ho pensato di regalarti questo pallone per i ragazzi di Scampia dove stai per andare: so che sono più poveri di qua!". Rimango colpito e commosso nell0 stesso tempo e ho appena il tempo di ringraziare Alex che si dilegua rapidamente, quasi a non volere nemmeno il mio grazie. Conserveremo con gioia questo "primo" dono per Scampia tanto più prezioso in quanto proviene da un ragazzo povero. "I poveri saranno sempre con voi!" ci ha detto Gesù ed è una fortuna perchè... sono anche i più generosi.
A lode di Cristo! Amen!
fratel Raffaele

Commenti

Post più popolari