il fratello americano

Sei mesi fa abbiamo ricevuto una mail da fratel Joseph Fabiano che espriemva interesse per la nostra comunità e chiedeve di venirci a trovare. Naturalmente con gioia l'abbaimo accolto nella mattina del 14 giugno e abbaimo condiviso con lui la nostra feriolità come i nostri progetti ed i sogni che custodiamo e epr cui ci impegnamo. L'altro giorno è giunta questa sua mail che condividmao con voi:
Cari Fratelli Enrico, Raffaele, e Martino,
Saluti da San Francisco , CA .
Vi scrivo solo ora dopo che è già passato un mese dalla mia visita, ma, oltre il giro in Francia sui passi del Fondatore, ho avuto problemi grossi con il jetlag
Voglio dirvi che la mia visita alla vostra comunità mi ha impressionato fortemente.
Il vostro minsitero e la vostra vita annunciano profondamente il ministero e la vita del Vangelo di Gesù e di S. Giovanni Batista de La Salle.
Grazie per l’ospitalità e per la vostra accoglienza, il pranzo speciale di Martin in communità, la conoscenza da tutti voi Fratelli, di Claudio che viveva con voi in quel periodo e poi l’incontro con il piccolo Mario. Tutte queste semplici cose mi hanno fatto apprezzare molto il perché della vostra scelta e il vostro spirito.
CasArcobaleno è uno spazio adatto e attraente per la vostra missione di accogliere ed educare i ragazzi di Scampia e offrir loro una possibilità di crescita per essere migliori nella società e per incontrare Dio.
E’ stata molto interessante ascoltare la vostra storia; la passeggiata con Enrico nelle vie di Scampia è stata una lezione sulla sete spirituale, educativa e culturale di questo luogo.
Porto dentro di me i palazzi alti pieni di persone, il ragazzo che si drogava all’aperto come quello che correva per comprarsi al dose; la sentinella che ha urlato al nostro arrivo come la zona del carcere e dei parenti che vi vanno in visita. Ricordo le statue alte e imponenti di Gesù e dei santi e la zona dove vivono i Rom, zona sporca e abbandonata; sono convinto che CasArcobaleno e’ un progetto necessario e benedetto per la missione accomapgnati dallo Spirito del Signore.
In questi giorni ho finito leggere Dio Abita, la tua storia. Mi ha colpito che ogni capitolo incomincia offrendo sia filosofia umana ch teologia corrente e poi si amplia. E’ chiaro che la struttura deve essere implementata e vi è la gisuta attenzione alle realità lente dei Fratelli, professori e studenti con la missione di radicare profondamente tutto attraverso sia l’istruzione religiosa che quella academica. Il Movimento Giovani Lasalliani e la Comunità di Pastorale sono il mezzo giusto per il successo; ne sono certo.

Grazie a voi ho deciso che frequenterò il nostro movimento giovani lasalliani, faro’ una presentazione ai professori della mia scuola, parlero’ con mio Visitatore e il suo comitato pastorale, e daro’ notizia al nostra centro LEO (Leadership and Educational Opportunities) simile a CasArcobaleno.
La mia visita mi ha donato molta ispirazione e buoni propositi.
Ancora grazie, siete nelle mie preghiere e Dio vi benedica.
Fraternalmente in San Giovanni Battista Del La Salle,
… Brother Joseph Fabiano

Commenti

Post più popolari