lettera agli amici del Gonzaga


Ciao,

Ho voluto scriverti per ingraziarti, insieme alle tue amiche ai tuoi amici, per l’attenzione desiderosa che hai vissuto durante l’incontro in cui ho avuto la gioia di condividere con te, con voi il dono di vivere a Scampia e anche per, magari, rimanere in contatto e costruire un “ponte” tra te e me, tra voi e noi… o meglio tra noi tutti.

Mi ha colpito come tutte le classi si sono lasciate toccare da questo “Mistero intenso” di una vita così differente e così “in salita” come quelle dei ragazzi e delle ragazze di Scampia, di un luogo che sembra dimenticato e che invece conserva nelle sue viscere e ferite speranza e tenacia e che ha bisogno di presenza, di amicizia, di “passerelle nella notte” e di orizzonti nuovi.

Spero che sentendo o leggendo su Scampia, come purtroppo oggi su tutti i giornali vi è la notizie dell’arresto di un presunto killer di 17 anni… la tua attenzione sia meno distratta e in te riappaiono i volti che hai visto durante il power point, volti di tuoi coetanei, di qualcuno che non è più straniero se non ancora amico…

Qualcuno mi ha chiesto che fare per noi…

+la priorità è.. pregare.. credo che la preghiera sia il primo lievito di un altro mondo possibile e so che costa, ma non ce la si può fare senza perché ti permette di guardare e di camminare anche in questa “terra santa” di Scampia diversamente e di sentirsi sempre in “Compagnia” …

+poi c’è la possibilità di venire a Scampia e stare con noi tutti per un po’ a mettere a disposizione il tutto, il bello, il vero e il tanto che hai ricevuto… ma per fare ciò dobbiamo aspettare le vacanze… credo…

+stare in contatto con noi.. scrivici e ti farò scrivere… qualcuna mi ha già dato il suo contatto msn.. così da entrare in contatto con i ragazzi e ragazze…. o con me…

+qualcuno prospettava anche di aiutarci economicamente… qui per ora viviamo di Provvidenza, per fortuna… quindi qualsiasi iniziativa che vi venga in mente per aiutarci e che vi costi anche un po’, è la benvenuta…

+non ultimo, raccontate ad altri ciò che avete compreso così da far cambiare l’immagine che l’Italia e forse il mondo hanno di noi scampiesi… già questo è volerci bene e farci stare meglio.

Grazie ancora e spero di poterti rivedere presto… e non dimenticare che a CasArcobaleno c’è posto per tutti

un abbraccio tuo fratello Enrico

Commenti

Post più popolari