7 VIAGGIO A SCAMPIA.. riflessioni sparse.


Pensieri sparsi.... dei giovani pellegrini!

Non si può stare lontani da Scampia... il problema sono i mesi che bisogna aspettare prima di tornarci: sono un'attesa infinita ma bellissima, come quando da piccoli si aspetta  Babbo Natale per i regali.

Una cosa che mi ha colpito dei bambini del campo Rom è quando ce ne stavamo  andando via e tutte le bambine mi hanno salutato e abbracciato come poche persone avevano fatto e si vedeva che quei gesti erano spontanei e pieni d'amore.

I ragazzi di CasArcobaleno sono particolarissimi, sono estremi in tutto: nel trasmettere emozioni, nel parlare, nel giocare però è questo che li rende così speciali.

Trovare tanto amore e tanta felicità in un quartiere comunque sia, malfamato, può essere un qualcosa di talmente appagante che neanche tutto l'oro del mondo può raggiungere.

Mi trovo tra queste mura colorate e respiro aria di fratellanza e di condivisione... venire a Scampia è qualcosa che arriva nello stomaco, simile a quando t'innamori, farfalle che volano nello stomaco, immagini tristi e sorrisi si riflettono ripetutamente nella mia mente.

Ho visto la realtà sotto un diverso punto di vista, ho capito che nulla deve esser dato per scontato e che la felicità si trova specialmente nelle piccole cose.

Qualcosa è realmente cambiato in me... non so cosa, né perché... ho dovuto passare oltre il mio pregiudizio: fare qualcuno felice è come esser tu stesso felice.

Al Campo Rom l'ambiente è sporco, puzza, ma non c'è niente di meglio che vedere il sorriso di un bambino che ti ringrazia di aver giocato con lui.

Prima di Scampia non avrei mai immaginato di guardare gli zingari come amici con cui uscire e divertirsi.

Ho paura che l'aiuto che ho dato non sia stato abbastanza e sia stato solo passeggero, mentre ciò che ho imparato da questi ragazzi mi accompagnerà per tutta la vita.

Tutto a CasArcobaleno ha senso!

Le emozioni provate in questi giorni sono state troppo forti per esser descritte e se qualcuno me le chiedesse, potrei solo rispondere: "Prendi il treno... vedile, vivile!"

Questa bambina Rom con cui sono stata per due pomeriggi insieme è stata in grado di farmi cambiare idea su tante cose e mi ha fatto capire veramente quanto sia stata fortunata ad esser nata in una famiglia come la mia ed è stato solo grazie a questa esperienza che sono potuta crescere e maturare.

Io ho trovato leggerezza nei bambini Rom.

Penso che 4 giorni a Scampia possano cambiare la vita, anche  radicalmente, ti possano curare le ferite che hai dentro, ti possano accendere un fuoco che non si spegne più. Grazie Scampia!

GRAZIE AD ALESSANDRA, ALESSANDRA, ALESSANDRO, ALICE, ANDREA, ANGELA, ARIANNA, EDOARDO, GIULIA, GIULIA, LUDOVICO, LUCREZIA, MARIO, MICHELA, ORTENSIA, PAOLO, PIETRO, VITTORIA.



Commenti

Post più popolari