IO VALGO... first impression








Volti e nomi, sguardi e sorrisi, curiosità e stupore, desiderio e... sono questi i nostri nuovi allievi ed allieve di IO VALGO: Mattia, Roberta, Concetta, Antonio, Lorenzo, Giovanni, Maikol (si firma così, ma si chiama Mario), Francesco, Marco, Antonio, Giuseppe, Maria, Sabrina, Antonio, Morena e da martedì anche Raffaella.
Qualcuno si muove già con disinvoltura a CasArcobaleno: entra, saluta, gioca, segue le lezioni... chi ti sfida a ping pong e vuole giocare con uno di noi e chi vuole la giusta distanza e non vuole abbassare la guardia... qualcun'altro ci osserva con un sguardo attonito, le labbra leggermente aperte, sembra che si stia chiedendo se siamo veri professori e se può trovare qui il suo spazio; uno ci vuole colpire con il suo talento artistico. mentre un altro desidera coccole e attenzione... c'è chi ha l'aria più intellettuale; il comico del gruppo che imita il mio accento nordico per conquistare gli amici; le ragazze cercano la presenza delle compagne, si appartano sempre un po' di più... ma interagiscono con noi... c'è in tutti l'ansia di novità e, forse, di pace... di liberazione e riconciliazione con se stessi... di verità!
Le storie sono diverse e simili... anni di scuola infruttuosi... difficoltà e fastidio... professori che fanno odiare se stessi e le materie che insegnano... "Batterei la professoressa di matematica ogni giorno!" e chi ricorda qualche altra insegnante con riconoscenza... madri che accusano la scuola d'insensibilità e di vendetta, a discapito dei propri figli o figlie... molte famiglie, malgrado non poca prole, non sembrano aver avuto alcuna esperienza positiva del "mondo scuola" e di non esser mai riuscite ad entrare in dialogo con esso... ci sono famiglie che si affidano a noi per quel figlio o questa figlia così problematici... sono persone semplici e sembrano pregarti con gli occhi per un aiuto efficace... altre navigano in acque conosciute e sembrano volerli solo parcheggiare, per non avere altri problemi... chi descrive il proprio figlio come un "angioletto incompreso" e chi lo definisce come uno "stupido", rigorosamente davanti al ragazzo che cerca di difendersi dall'eccessivo "ammore materno" (le due mm sono necessarie in questo caso)... ci sono padri in carcere o padri assenti, che se ne sono andati... e qualche papà che si è fermato a giocare un po' a pingpong da noi... madri troppo ingombranti o immerse in altro e anche chi ha offerto la propria disponibilità per dare una mano... con vera gratitudine... genitori che non hanno mai superato o affrontato il mitico "esame di terza media"... a questo punto lo sguardo, di solito, si abbassa con vergogna e con un grande senso di colpa... sembrano volersi accollare, giustamente o meno, l'insuccesso odierno... si percepisce il peso di generazioni di "dispersi" e si stagliano le troppe inadempienze di stato e le vite misere e complicate di queste famiglie... ci sono famiglie parte del "sistema" ed altre in cui la precarietà e la povertà fanno da padrone.
Quest'anno abbiamo voluto ampliarci... abbiamo pensato a momenti di gioco, intessuti nella struttura di IO VALGO, affinché il "giocare" sia componente utile e necessaria all'essere, al crescere, all'apprendere... con Donatella, la nostra pedagogista, abbiamo messo a fuoco i "traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado" e "le competenze di cittadinanza" affinché siano i nostri comuni obiettivi lasciandoci ispirare dal "curriculo verticale" pensato dal M.I.U.R.... martedì, se tutto va bene, andremo a teatro a vedere un adattamento di Romeo e Giulietta e giovedì, tempo permettendo, al Bosco di Capodimonte... ma vogliamo anche meglio integrare la ricchezza della "peer education" che i lasalliani e le lasalliane dell'Istituto Filippin, del Collegio San Giuseppe-Istituto De Merode e forse anche dell'Istituto Gonzaga, vivranno con noi... e noi con loro; ma anche valorizzare al meglio la presenza di tre studentesse della Saint Mary's University di Moraga (USA) e del gruppo SEMIL di Troyes.
Prima di ogni progetto, idea, sperimentazione, però, ci sono loro: i "mostri" di IO VALGO 2015 e già tra di noi dell'equipe, non si parla d'altro... si condividono aneddoti, osservazioni, notizie e informazioni raccolte sporadicamente, intuizioni, possibili strategie, interpretazioni... tutto per far sì che quest'anno sia per loro, un anno scolastico unico e speciale, capace di far scoprire a ciascuno le infinite possibilità e risorse umane, intellettive, creative, relazionali e spirituali che giacciono inespresse, inutilizzate... congelate... in ciascuno e ciascuna... operazioni maieutiche... azioni di libertà e di felicità... generative e costruttive... per conoscersi e riconciliarsi... per imparare ad imparare... per scoprire la risorsa della comunità e degli adulti... per camminare a testa alta... amarsi e sentirsi amati... in tutto questo non siamo soli, possiamo chiedere aiuto... "Pregate molto, se volete riuscire nel vostro ministero; esponete continuamente a Gesù Cristo le necessità dei vostri discepoli, soprattutto le difficoltà che incontrate nel dirigerli. E il Signore, vedendo che considerate lui come onnipotente e voi come semplici strumenti, non mancherà di accordarvi ciò che gli chiedete" (M 196,1 ).

Commenti

Post più popolari