ENZO MARINO

Enzo Marino, pittore, scultore, incisore, curatore è nato a Casoria - Napoli - Italia.


Ha frequentato la Scuola Libera del Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e giovanissimo si è dedicato alla ricerca e alla sperimentazione.


Il suo pensiero estetico "cognitivismo-connettivo" esplora il percorso umano e la sua collocazione nel tempo/spazio. I suoi studi lo hanno portato a sospendere la figura, l’oggetto, l’ambiente, le stesse idee in uno spazio temporale indefinito tra l'essere e l’inesistente con un gioco di chiaro-scuro, di negativo-positivo, di vita-morte. Mai netto, mai assoluto, sempre discutibile.


Egli utilizza nuovi materiali, reinventa l'uso di quelli tradizionali e inventa nuove tecniche. Tra le altre cose sono di sua invenzione le "Alaniline" (1972), il "Rollerpainting" (1983), le "Tempere fuse" (1975-1984), le "Graffisculture" (1999) e l’"Endosculptur" (2004).


Egli è il fondatore e presidente dei "Free International Artists", un gruppo di artisti internazionali che agisce come un’unica mente planetaria e la cui coesione si basa sul libero consenso e sulla cooperazione, progettazione e organizzazione di eventi, mostre, conferenze, performance attraverso una rete internazionale di relazioni.

Commenti

Post più popolari