20 novembre 1989 - 21 novembre 1691

È sicuramente una coincidenza che il 20 novembre si celebri la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, ovvero quando fu promulgata dall'ONU nel 1989, e che il 21 noi Fratelli e Lasalliani celebriamo il voto eroico, quando nel 1691 in segreto La Salle e due Fratelli, fr. Gabriel (prima fratello che giunse in Italia nel 1702) e fr. Nicolas, si presero l'impegno davanti a Dio di far di tutto per stabilire la "Società delle scuole cristiane" che sembravano a rischio di chiusura.

Guardando la situazione dei bambini nel Mondo, Dio, il Papà/Mamma dei cieli, non può restare indifferente... "Il Signore disse: «Ho osservato la miseria del mio popolo... ho udito il suo grido... conosco infatti le sue sofferenze.  Sono sceso per liberarlo... per farlo uscire.... Ora dunque il grido... è arrivato fino a me e io stesso ho visto l'oppressione... Ora va'! Io ti mando..." (ES 3, 7-10) e poiché Dio è Amore... è un Dio missionario, un Dio che esce, che va, che cerca relazione, un Dio che riversa amore... e vuole, quindi, porre rimedio alle ingiustizie: "Dio, non solo vuole che tutti gli uomini arrivino alla conoscenza della verità, vuole anche che tutti siano salvi1. Non potrebbe però volerlo seriamente, se non desse loro i mezzi: nel nostro caso, senza dare ai fanciulli, insegnanti che possano attuare, nel loro interesse, il piano divino." (La Salle MTR 193.3)

Un solo dato: nel 2013 nel mondo solo il 72% dei neonati viene registrato alla nascita... (3 bambini su 10 non vengono registrati... quasi non esistono)

31.000 ragazzi e ragazze non hanno terminato l'anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado in Italia (dati 2006-2007 Interruzioni formalizzate, abbandoni e mancate validità)

Messi di fronte alla situazione dei bambini oggi nel mondo e dell'educazione in Italia, noi Lasalliane e Lasalliani, non possiamo non rispondervi... il voto eroico, con quell'espressione così radicale e intensa che a noi oggi sembrerà un po' naif, "fino al punto di dovere essere costretti a chiedere l’elemosina e a vivere di solo pane" vuole spingerci ad impegnarci con una dedizione totale con tutte le nostre forze fisiche e spirituali, con fantasia e creatività... per la salvezza di ogni bambino e bambina, di ogni giovane... "la salvezza" è il loro benessere psicofisico, la loro educazione integrale, permetter loro una crescita sana e graduale, è far conoscere a ciascuno i propri talenti ed abilità e fargliele sviluppare con libertà e creatività, è accompagnarli affinché abbiano sempre stima di se stessi/e e, soprattutto, permettergli di fare esperienza che sono amati... già qui sulla terra e da Dio, Amore incondizionato e perenne, "un amore forte più della morte", ma anche aiutarli a comprendere che hanno la responsabilità di amare gli altri e rendere il mondo sempre migliore per tutti, specialmente per i più vulnerabili.

20 Novembre - 21 Novembre...
una coincidenza che ci impegna a vivere
con entusiasmo e audacia la nostra vocazione lasalliana

Commenti

Post più popolari