75 anni di piccole sorelle e 25 di p.s. Magdeleine de Jésus in cielo




Ho preso un giorno di riflessione a Tre Fontane dalle piccole sorelle di Gesù... luogo per me speciale vivificante... luogo accogliente, silenzioso e bello... essenziale... ci sono inoltre delle amiche con cui si è camminato e si procede insieme... è sempre come un incontro di famiglia... sarà per la croce al collo che porto?
Entro nel loro piccolo villaggio di baracche che si sono costruite nel tempo... una piccola sorella sta riposando piantando fiori nell'aiuola che precede il loro cancelletto... procede silenzioso verso al cappella.. non c'è nessuno, mi tolgo i sandali... entro mi metto per terra... poco dopo sorelle di 5 continenti arrivano e viene esposto il santissimo... un canto in una lingua orientale... Korea? Giappone? Cina?... riecheggia nella grande chiesa di legno... tutto torna avvolto nel silenzio... il testo di Gesù al tempio è il brando evangelico della domenica e mi fa compagnia... esco a sgranchirmi le gambe... c'è un'aria di festa: quest'anno al fraternità ha compito 75 anni (1939 - 2014) e sono 25 anni dalla morte di p.s. Magdeleine de Jesus, fondatrice.
Rivedo Laurence-Claire, la saluto, mi abbraccia calorosamente e mi dice di avermi pensato qualche giorno fa perché ero sempre presente, quando ero a Roma, ai loro momenti di festa; Laurence-Claire è una p.s. svizzera che da tempo vive a 3 Fontane; è sempre gioviale e allegra, molto accogliente come tutte, vive per dei mesi qui a Roma e poi due volte all'anno emigra a Fatima, per aiutare lo sorelle della fraternità portoghese... con lei ci dirigiamo alla tomba di ps. Magedeleine... è in una grotta sottostante la cappella... con lei sono sepolte 4 sorelle provenienti da varie parti del mondo, ma morte a 3 Fontane... una candela arde davanti alla tomba.. preghiamo in silenzio.. ps Magdeleine osava chiamare il Signore, il Maestro dell'impossibile... preghiamo per i fratelli e le sorelle Rom di Giugliano, affinché si trovi una soluzione... ricordiamo Angelo nel suo percorso vocazionale... venite posti tutte e tutti lì...
Mi offre, poi, un the caldo e mi porta a visitare la fraternità generale delle origini... viene raccontata in immagini la storia della fraternità come di ps. Magdeleine... conosco la storia e me la godo presentata in francese ad altri visitatori... entro nella stanza del consiglio generale dove sulle pareti, divise per regioni, le loro unità amministrative, ci sono i nomi di tutte le piccole sorelle del mondo.. mi diverto a ricercare quelle che conosco, per scoprire dove siano ora... Vediamo un video sulla costruzione della loro casa di fraternità.. piccole sorelle si passano mattoni, secchi di terra, qualche prete le aiuta, ma pochi... riconosco in pantaloni, velo e martello ps. Giselle-Suzanne, una ps belga, è la capo cantiere, dirige tutti i lavori con decisione, ma è stata lei che ha costruito tutte le pareti di questo villaggio di prefabbricati, che vengono assemblate sotto la sua direzioni, da tutte le p sorelle presenti... mi giro e la vedo entrare nella stanza... mi riconosce e mi saluta calorasamente, pur rimanendo una sorella un po' burbera... la spingono a portarmi a vedere la "stella filante".. la seguo felice... la "Stella Filante" è una sorta di camper con cui ps Magdeleine era solita viaggiare nell'Europa Orinetale durtante il blocco comunista... dal 1956 fino al 1989, anno della sua morte, era solita passare qualche mese, con qualche altra piccola sorella, nei paesi del'Est a bordo della "Stella Filante"... la costruttrice delle "Stelle Filanti" è ps Giselle... mi fa vedere l'ultimo modello e mi spiega i segreti... tutto è fatto in balsa, al millimetro, per rendere l'arredamento leggero.. c'è tutto cucina, bagno letti per 4 piccole sorelle e... tabernacolo, nascosto nella parte superiore del guidatore.. un piccolo ostensorio, un'icona della madonna... Gesù era con loro...
la tomba di p s. Magedelein de Jésus
Incontro ps Alessandra, responsabile dell'Europa del sud, amica di lunga data, da quando entrambi eravamo a Torino, ps. Manuela... vedo ps Maria Chiara, responsabile generale... la cappella è sempre avvolta nel silenzio... le candele brillano innanzi al Signore... piccole sorelle e altri visitatori si alternano... resto in silenzio... prego per i miei fratelli per voi... per loro... ps Giselle mi fa uscire dalla loro porticina sulla Laurentina per risparmiarmi il giro... ci fermiamo a chiacchierare un po'... è contenta dei miei racconti... sto per salutarla quando ci raggiunge Laurence -Claire che non ero riuscito a salutare, risucchiata dagli impegni, mi porta un'immagine del presepio che è posto sulla toma di ps Magedeleine... ci salutiamo... cammino su per la Laurentina verso la metro... so che pregheranno il Maestro dell'impossibile anche per me...


da IL LIBRETTO VERDE di p.s. Magedeline de Jesus

Hai un Modello Unico: Gesù. Non cercarne altri.
Come Gesù durante la sua vita umana, fatti tutta a tutti: araba in mezzo agli arabi, nomade in mezzo ai nomadi, operaia in mezzo agli operai… ma prima di tutto umana in mezzo agli esseri umani. Non sentirti obbligata, per salvaguardare la tua dignità religiosa e la tua vita d’intimità con Dio dai pericoli esterni, di innalzare una barriera tra il mondo laico e te. Non ti mettere ai margini della massa umana…
Come Gesù, fa’ parte di questa massa umana. Penetra profondamente, santifica il tuo ambiente conformando a Lui la tua vita, con l’amicizia, con l’amore, con una vita totalmente donata, come quella di Gesù, al servizio di tutti, con una vita talmente mischiata a tutti da farti una di loro , volendo essere in mezzo a loro come il lievito che si perde nella pasta per farla lievitare.
Oso dirti ancora:
Prima di essere religiosa, sii umana e cristiana in tutta la forza e la bellezza del termine. Sii umana per glorificare meglio il Padre nella sua creatura e rendere testimonianza all’Umanità santa del tuo Amatissimo fratello e Signore Gesù. Più sarai perfettamente e totalmente umana, più potrai essere perfettamente e totalmente religiosa, perché la tua perfezione religiosa maturerà allora in un equilibrio normale che ne assicurerà la base.
E se te lo dico con tanta sicurezza, nonostante l’audacia di questa nuova concezione della vita religiosa, è perché è conforme al Vangelo e alla pura tradizione dei grandi Santi nella Chiesa, secondo le parole dell’apostolo Paolo nella sua Lettera ai Corinzi:
Infatti, pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero: mi sono fatto Giudeo con i Giudei, per guadagnare i Giudei; con coloro che sono sotto la legge sono diventato come uno che è sotto la legge, pur non essendo sotto la legge, allo scopo di guadagnare coloro che sono sotto la legge. Con coloro che non hanno legge sono diventato come uno che è senza legge, pur non essendo senza la legge di Dio, anzi essendo nella legge di Cristo, per guadagnare coloro che sono senza legge.
Mi sono fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno. Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro. (1 Cor I9,19-24)...
Non vivrai in disparte dal mondo, sotto pretesto di riserbo religioso. Imiterai Gesù, l’Esemplare perfetto di ogni vita umana. Come Lui, quando sarà necessario, mangerai con gli uomini tuoi fratelli, ti rallegrerai con loro. Accetterai semplicemente la loro ospitalità, vivendo fraternamente in mezzo a loro la tua vita cristiana e la tua vita religiosa, per rivelarne loro la bellezza e la grandezza.
Forse allora ti rimprovereranno, come al Cristo, di mangiare con i pubblicani e i peccatori, di mescolarti alla folla, di lasciarti accostare troppo da vicino da peccatrici pubbliche, disturbare da bambini piccoli…

...E resisterai, lo sguardo fisso sul Modello Unico, Gesù – l’Esemplare perfetto dell’umano e del divino!…


Commenti

Post più popolari