Brother Bill con noi


Le giornate del venerdì sono consacrate al lavoro di Regione; siamo 12 fratelli provenienti dalla RELEM: 8 spagnoli 2 del Belgio del Nord e noi due italiani.
I verbi che hanno la nostra focalizzato la nostra attenzione sono:
RICORDARE - CONOSCERE - DISCERNERE - PREGARE - AGIRE.
Il nostro piano di lavoro, molto spagnolo...le riunioni e i lavori si fanno in spagnolo, è il seguente:

*          Scrivere una guida di lettura i ciascun capitolo
*          Far conoscere alcuni testi, rielaborati, del nostro CIL
*          Proporre alcune domande e strumenti per la riflessione personale e comunitaria per portare la Regola alla Vita e la Vita alla Regola
*          Elaborare materiale per pregare la Regola.


Lunedì mattina abbiamo avuto la gioiosa sorpresa di avere Bro Bill Mann, Vicario Generale emerito, con noi; è lui che ci accompagnerà per i prossimi tre giorni; Bill, presidente della Saint Mary's University di Winona - Minnesota, ci ha subito entusiasmato con il suo parlare caldo, la profonda condivisione di ciò che vive e, visto il nostro lavoro, ciò che  ha vissuto come membro della commissione della Regola.
All'interno del Capitolo Generale c'è stata la discussione su quale volto dare alla Regola: un testo corto e ispiratore o un testo più prolisso e legislativo? Forse la fretta e la stanchezza delle prime 5 settimane precedenti ha influito sulla scelta di un testo lungo e legislativo.
Ci ha presentato, con molta attenzione, i 10 punti importanti che il Consiglio Generale aveva dato, come "paletti", alla Commissione preparatoria; questo decalogo è, per Bro Bill, la lente con cui dobbiamo avvicinarci alla Regola e devono essere accolti nella loro pluralità per "entrare" in dialogo con il testo della Regola Rivisitata.

1. Un testo deve esser chiaro, diretto e ispiratore ed esporre con con completezza l’identità del Fratello.
2. Il testo del 1987 della Regola rimane il testo base per la revisione.
3. Il testo rivisto deve essere basato sul Vangelo, su san Giovanni Battista de La Salle e dei primi Fratelli (la nostra comunità delle origini) e sulla viva tradizione dell'Istituto.
4. Il testo deve porre chiaramente la centralità del voto di associazione per il servizio educativo dei poveri ed è chiave per la comprensione degli altri voti; il tutto posto alla luce dei recenti documenti della Chiesa e dell'Istituto.
5. La Missione condivisa deve esser messa in relazione alla nostra comune vocazione battesimale e al carisma lasalliano, come un dono per tutta la Chiesa.
6. La necessità è quella di educare il mondo di oggi in tutta la sua diversità.
7. La revisione deve tener conto della situazione demografica dell'Istituto, in particolare, l'impatto dell'invecchiamento dei Fratelli in alcuni settori.
8. Il testo è illuminato dalla teologia della Trinità e della Riconciliazione, nel contesto di un mondo secolarizzato e/o multi religioso.
9. Aver ben presente l'enorme diversità di età e di status sociale del "pubblico" a cui ci rivolgiamo


10. Esprima una chiamata, sia alla comunità dei Fratelli che i nostri partner, a vivere "la comunione”.

Bro Bill ha poi presentato alcune cambiamenti fondamentali o "conversioni" presenti nella Regola Rivisitata:

*         Il Capitolo 2 "La Missione" è, per Bro Bill, il Capitolo fondamentale perché è stato teologicamente reimpostato così che ogni fratello, indipendentemente dell'età, si possa sentir nuovamente chiamato a vivere la missione educativa lasalliana; le tre caratteristiche, già condivise con voi, sono: la testimonianza, il servizio educativo e di evangelizzazione e la comunione.

*         Il Capitolo 3, "La Vita Consacrata", è trovato un nuovo ordine alla luce del voto di associazione per il servizio educativo dei poveri affinché tutto sia riletto compreso nuovamente sotto la lente dell'Associazione.
I voti sono presentati in modo da presentare chiaramente la centralità di Dio, la nostra consacrazione alla Trinità e la sequela di Cristo; il trascendente e la dimensione umana hanno  così trovato un nuovo equilibrio.

*         Il Capitolo 6 "La Formazione dei Fratelli", presenta la formazione come "un cammino lungo una vita".

*         Il Capitolo 5 è stato trasformato e, per Bro Bill, è l'altro asse portante della Regola con il Capitolo 2: "La vita spirituale dei Fratelli": la stessa novità nel titolo, che una volta s'intitolava "La vita di preghiera", evidenza l'innovazione con cui è stato ripensato e riscritto il capitolo poiché la vita spirituale è deve esser vissuta e integrata dai Fratelli in ogni momento, nella preghiera come nella missione, in comunità o con i partner e tutto ciò ci impegna ad essere sempre ministri della Parola.
 

*         Il Capitolo Generale ha anche offerto una nuova riflessione sul ruolo e il servizio di governo ponendo all'inizio della seconda parte "Il Governo dell'Istituto" un'introduzione di ben 7 articoli al confronto dell'unico presente nella Regola del 1987.

Commenti

Post più popolari