un decalogo

un decalogo per la vita spirituale* dei Fratelli
*un vita considerata dalla prospettiva della fede.

1.        L'orizzonte della nostra missione e della nostre spiritualita' e' il disegno divino di riconciliare tutte le persone con Dio e tra di loro, in una comunione che sgorga e riflette l'amore colmo di riconciliazione della Trinita'. Questo ci impegna a vivere l'integrazione personale e la solidarieta' fraterna sia nella nostra missione che nella vita comunitaria.

2.        La caratteristica della nostra spiritualita' e' di essere una spiritualita' incarnata, relazionale e ministeriale; e' una spiritualita' della misericordia E NON delLA RICERCA DELLA purezza e della perfezione.

3.        IL fine della nostra VITA NELLO SPIRITO E' quello di diventare come GeSU' nella sua intima comunione con il Padre, NEl suo abbandono alla volontA' divina, NELla misericordia verso tutti.
   Dobbiamo entrare nello spirito e nelGLI atteggiamentI di GesU', imitandoLO SENZA LASCIARCI ATTRARRE    DALLo spirito idolatra del mondo. L'essenza della vita di GeSU' si esprime nell'Eucaristia; siamo chiamati a diventare il corpo di Cristo che riceviamo.

4.        QUESTO cammino SI PERMEA NELL'abbracciare E DISCERNERE la volonTA' di Dio nei doveri, nei bisogni e nelle sofferenze inevitabili del "momento presente". Questo E', PER NOI, il percorso spirituale dell'"abbandono a Dio".

5.        DIO si rivolge a noi negli impegni quotidiani, neLLE NECESSITA' dei nostri alunni, nelle benedizioni come nelle croci che viviamo; le risposte che diamo a queste chiamate, CI PLASMANO E FORMANO. la formazionE, allora, e' PIU' un dialogo permanente con Dio, un'attenzione piena di fede NELLA SUA PRESENZA NELla nostra vita CHe un programma ORGANIZZATO.

6.        La nostra capacitA' di cooperare con Dio e DI formarci IN QUESTO CAMMINO spirituale, dipende DALLA VOLONTA' DI coltivare lo spirito di fede nel guardare GLI inviti e le chiamate di Dio CON UNO SGUARDO DI FEDE, nel fare tutte le cose in vista di Dio, e nell'avere fiducia che DIO userA' IL momento presente per IL BENE.

7.        I mezzi e gli strumenti per sviluppare lo spirito di fede sono:
*            la Parola di Dio, letta in chiave di misericordia e nonviolenza,
*            la pratica della presenza di Dio,
*            la preghiera interiore,
*            l'esame di coscienza come momento per riconoscere la misericordia e la compassione di Dio nella nostra giornata,
*            la preghiera di semplice attenzione (contemplazione).

8.        La comunitA' E' il primo luogo in cui la grazia trinitaria di vivere in comunione come fratelli E' ricevuta, provata e vissuta; Come destinatari della misericordia e del perdono di Dio, cerchiamo di metterci a servizio uno dell'altro, di essere testimoni della misericordia e di perdonarci come Dio ci ha perdonati.

9.        L'amore colmo di riconciliazione della TrinitA' ci spinge a:
*          essere inclusivi con le persone escluse dalla pienezza di vita
*          impegnarci nell'associazione con coloro che condividono la nostra missione
*          porre la nostra fiducia nello Spirito (divina Provvidenza) per rendere il nostro lavoro/ministero proficuo, CONSCI CHE I risultati non sono nelle nostre mani.


10.     Vivere la riconciliazione con Dio ci prepara e ci IMPEGNA a lavorare per la riconciliazione nel mondo. CIO' significa costruire una socieTA' libera dalla dominazione, DALL'escluSIONE E DALLO SfruttaMENTO. "Vivere come fratelli e sorelle secondo la legge dell'amore" ci spinge ad educare alla solidarietA' e non all'interesse individualistico, alla cooperazione e non alla concorrenza.

Commenti

Josean ha detto…
Bene. Ti l'ho preso per i mii impegni

Post più popolari